Pronto Intervento Sociale (PIS)
Il Pronto Intervento Sociale (PIS) è un Servizio in grado di rispondere alle circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, producendo bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificamente dedicato (Piano Nazionale per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2021-2023).
Tali bisogni possono verificarsi in contesti di violenza, inadeguatezza grave, privazione o allontanamento sociale e, in generale, in tutte quelle situazioni di “soccorso sociale” che mettono a repentaglio l'integrità e l'incolumità della persona e/o della sua famiglia (sicurezza personale, necessità di protezione, alloggio, ecc.), nonché di terzi, facendo temere nell'immediato un probabile danno di significativa consistenza sul piano sociale, fisico, psichico o esistenziale.
I servizi offerti
Interventi sociali urgenti 24 ore su 24
Il PIS offre una risposta al territorio 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno; nello specifico, viene assicurato direttamente dal Servizio Sociale territoriale nei giorni e negli orari di apertura dello stesso, mentre, durante la chiusura degli Uffici, viene garantito dall’ Associazione Temporanea di Scopo, con Capofila l’Associazione Comunità Emmanuel E.T.S., attraverso la raccolta delle segnalazioni che giungono alla Centrale Operativa.
Presa in carico in emergenza
Valutazione preliminare delle situazioni di emergenza che interessano la persona e/o il nucleo familiare e prima risposta al bisogno emerso, anche tramite la definizione e attuazione di un piano di intervento a carattere d’urgenza, nelle more della successiva presa in carico da parte del Servizio Sociale territorialmente competente a cui resta la titolarità del caso.
Messa in protezione in forma residenziale
Accoglienza temporanea presso strutture idonee per le persone che si trovano in una condizione di emergenza e non possono restare nel proprio contesto di vita.
Unità di Strada (UdS)
Distribuzione beni di prima necessità, principalmente in risposta all’emergenza caldo/freddo, in rete con le diverse realtà territoriali a ciò deputate.
Attivazione di reti solidali
Collaborazione con enti, associazioni e organizzazioni di volontariato, attraverso appositi protocolli, volti a fornire concreta assistenza alle persone che versano in condizione di povertà estrema (servizi doccia, punti ristoro, ecc.).
Sportello Sociale
Punto di riferimento territoriale dove i cittadini possono recarsi per segnalare situazioni di emergenza, in alternativa alla segnalazione telefonica al numero verde della Centrale operativa.
I servizi offerti
Ambito Territoriale Sociale Lecce
L’Ambito Territoriale Sociale di Lecce associa i Comuni di Lecce (Capofila), Arnesano, Cavallino, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama e Surbo con il fine di garantire la programmazione e l’erogazione su base territoriale dei servizi e degli interventi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari.
Nel rispetto della propria progettazione, l’Ambito Territoriale Sociale di Lecce, in collaborazione con l’Associazione Comunità Emmanuel E.T.S. - Capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo, garantisce su tutto il territorio dei predetti dieci Comuni la gestione integrata delle attività che costituiscono il Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS).
Target di utenza
Minori (0-17 anni) in stato di abbandono e privi di ogni riferimento familiare; Donne sole, con o senza figli minori, in situazione di particolare gravità riconducibile a maltrattamento, abuso e violenza di genere o altra condizione di pregiudizio;
Adulti in situazione di grave povertà/povertà estrema oppure in stato di abbandono o grave emarginazione che costituiscono un rilevante rischio per l’incolumità psico-fisica della persona e la sua salute socio-relazionale;
Adulti in condizione di disabilità o anziani privi di supporto assistenziale a causa di eventi imprevisti occorsi ai caregivers di riferimento (familiari, amici, vicinato, ecc.).
Segreteria: +39 0832.358350
Uff. Stampa: +39 0832358308
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